Patrimonio dell’architettura storica osimana, il Palazzo Campana nasce nel Seicento come residenza del marchese Federico Campana, per poi diventare un collegio, il “Nobil Collegio maschile e del Seminario vescovile” nel 1715.
Nei secoli successivi venne ampliato architettonicamente in più interventi. Dopo 250 il Collegio chiuse, ma ora come Istituto Campana per l’Istruzione Permanente prosegue la sua storica funzione in campo educativo e culturale.
Infatti, tra le altre cose, ospita numerose ed importanti mostre, la biblioteca comunale, il museo civico e quello archeologico.
Dal Palazzo Campana si accede anche alle famose Grotte sotterranee di Osimo.
Proprio per la sua importanza storica, archeologica e funzionale, è necessario avere un rilievo fedele e completo dello stato attuale della struttura per eventuali ristrutturazioni e per archiviazione storica.
Il rilievo è stato fatto in più giornate, in quanto l’area è molto grande, e sono state utilizzate sia la tecnologia laser scanner che la fotogrammetria tramite drone.
Era nostro interesse non tralasciare alcun dettaglio: infatti abbiamo rilevato dalla copertura alle grotte sotterranee.
In seguito i dati sono stati elaborati da software appositi, Recap e Photoscan, e sono stati prodotti degli elaborati 2D in Autocad.
A seguire, ci sono le immagini del Palazzo Campana e alcuni screenshot relativi all’elaborazione in Photoscan (per la fotogrammetria tramite drone) e Recap (per il rilievo laser scanner).